Guida Spots della regione Puglia

MAREGGIATE: N/O, N/E, E, S/E e S. Per le mareggiate da N/E serve che l’anticiclone russo si protenda fino ai Balcani lasciando libere le correnti dal Nord Europa. Per lo Scirocco serve perturbazione africana con minimo davanti alla Tunisia in movimento verso Est o profonda depressione a nord delle Alpi.
SURF SHOP ED INFO ONDE:
Vieste: Wind 0884 701846.
Francavilla Mare: Raffiche Surf Shop 085 4911444
Lecce:
Crazy sport 0832 342933, Buriana Surf Shop: 0832 277647
Taranto: Punto Surf 099 495814
Ostuni: Malibù 0831 333915
Brindisi: Surf Sport 0831 564380
San Pietro Vernotico: Leone Surf 0831 676161-2

PUGLIA

01 MARINA DI LEPORANO (TA)
GANDOLI
Da Taranto prendere la litoranea salentina verso Sud fino a Gandoli poi girare per il ristorante Il Capriccio e proseguire sino alla spiaggia. Lavora con grosse mareggiate di S/E e S producendo onde principalmente destre. Regge bene vento attivo. Qualità dell’acqua buona.

02 MARINA DI LIZZANO (TA)
IL PARCHEGGIO
Lo spot è situato 10km a Sud di Pulsano lungo la litoranea salentina.
Parcheggiare nello spiazzo di roccia nera antistante lo spot. Reef sinistro che rompe con mareggiate da S e S/E. Regge discretamente vento attivo. Fondale di roccia. Frequentato.

03 MARINA DI LIZZANO (TA)
IL CURVONE
In corrispondenza di una curva in salita. Con piccole mareggiate da S e S/E si trovano buoni picchi nella spiaggia. Con grosse mareggiate si attivano una serie di reef esterni con lunghe e tubanti sinistre. Regge moderato vento attivo. Frequentato.

04 PORTO CESAREO (LE)
PORTO CESAREO
Situato a 25 Km da Lecce. La baia di Porto Cesareo si affaccia sul mar Ionio. La secca esterna produce buoni picchi con mareggiate da S e S/E. Fondale sabbioso. Frequentato.

05 ALIMINI (LE)
LA NAVE
Questo tratto di costa è esposto da Nord a Sudest. La Nave è una delle migliori onde a Sud di Brindisi. Lo spot si trova all’interno della baia di Alimini, riconoscibile per la presenza dei resti di una nave arenata. Lavora con N, N/E, E e S/E ma da il meglio di sè con mareggiate da Nord. Nei pressi di un’imbarcazione arenata rompe un picco A-frame su fondo sabbioso. La partenza è ripida e a volte tubosa. Frequentato ma non affollato. Qualità dell’acqua ottima.

06 TORRE DELL’ORSO (LE)
TORRE DELL’ORSO
Una ventina di chilometri a Sud di San Cataldo, sulla statale 611. Torre dell’Orso si trova in una baia parzialmente riparata dai venti settentrionali. Lo spot è principalmente una sinistra che rompe su fondale di roccia ai piedi di un promontorio. L’onda presenta diverse sezioni lavorabili. Si attiva con swell da N, N/E, E e S/E ma da il meglio di sè con mareggiate da Nord. Acqua molto pulita. Spot frequentato ma non affollato.

07 SAN FOCA (LE)
LI MARANGI
Lo spot si trova di fronte alla pizzeria Li Marangi. Lavora con swell da S/E. Le onde sono prevalentemente destre, molto lunghe, ripide e potenti. Il fondale è di sabbia. Non affollato. Acqua pulita.

08 BRINDISI (BR)
CAPO TORRE CAVALLO
Dietro la centrale dell’ENI. Picchi sparsi con mareggiate da S/E nella lunga spiaggia. Fondale sabbioso. Frequentato.

09 OSTUNI (BR)
ROSAMARINA DI OSTUNI
Lasciate la S.S 16 all’uscita Ostuni Rosamarina Pilone. Picchi sparsi di buona qualità nell’ampia spiaggia. Fondale sabbioso e qualche scoglio. Funziona con N e N/O. Possibili correnti. Poco frequentata.

10 MONOPOLI (BA)
CAPITOLO
Prendere la Statale 16 per Monopoli e arrivati allo svincolo, prendere la via del mare. Sulla sinistra del molo rompono onde a frame con scadute da N, NE, E, SE. Regge poco il vento attivo. Altri picchi lungo la spiaggia. Poco frequentato.

11 BARI (BA)
TOMBINO
Sul Lungomare da Bari verso San Giorgio, dopo Torre Quetta e la scuola di WindSurf. Picchi sparsi con S/E e N/E. Fondale roccioso. Regge moderatamente vento attivo.

12 GIOVINAZZO (BA)
NAUTILUS
Pochi km a nord di Bari lungo la S.S. 16. Uscire allo svincolo “Cola Olidda” (a nord dell’uscita “Giovinazzo Nord”). Lo spot è in prossimità del locale Nautilus ed è visibile da un ponte. Picchi sparsi su fondale roccioso misto a sabbia. Funziona con SE, SO, NE.

13 MOLFETTA (BA)
MELMA
Lo spot è situato a nord di Molfetta a lato al porto. Percorrere la strada statale 16 bis ed uscire a “Molfetta – Zona industriale/Santuario Madonna dei Martiri” e seguire per 400 m fino al primo incrocio quindi svoltare a sinistra. Piccola baia con onde sul lato sinistro. Funziona con grosse mareggiate da N, NE, E, e S/E. Fondale misto.

14 VIESTE (FG)
LA GATTARELLA
La costa attorno a Vieste ha fondale che degrada lentamente ed è adatta a ricevere mareggiate in condizioni di assenza di vento. Lo spot è situato 4 km a Sud di Vieste e lavora con swell da S e S/E. Picchi spoarsi nella lunga spiaggia. Acqua pulita. Non affollato.

15 VIESTE (FG)
PIZZOMUNNO
Spiaggia del Castello. Cercare Hotel Pizzomunno. Picchi sparsi. Lavora con S/E. Non regge vento attivo. Fondale sabbioso. Non affollato. Acqua pulita.

16 VIESTE (FG)
MARINA PICCOLA
Migliore spot della zona. In pieno centro. Accesso da una scalinata rotta. Destre e sinistre. Lavora con N/E, E e S/E. Attenti al relitto. Fondale sabbioso. Non affollato. Acqua pulita.

17 VIESTE (FG)
LO SPERONE
All’ingresso Nord del paese. Beachbreak con vari picchi di scarsa qualità. Rompe con mareggiate da N/E. Regge discretamente vento attivo. Non affollato. Qualità dell’acqua buona.

18 VIESTE (FG)
LA CAPUZZA
500 m a Nord dello Sperone. Potenti e lunghe sinistre. Lavora con grosse swell da E e N/E. Regge vento attivo. Fondale sabbioso. Acqua pulita. Non affollato.

19 VIESTE (FG)
PUNTA LUNGA
3 km a Nord di Vieste di fronte omonimo Camping. Onde a picchi. Lavora con E e N/E. Regge vento attivo. Fondale sabbioso. Acqua pulita. Non affollato.

20 VIESTE (FG)
BAIA MOLINELLA
Lunga baia 1 km a nord del Camping Punta lunga, 4km a Nord di Vieste. Lunghe onde a Picchi. Lavora con N/E ed E. Meglio senza vento. Fondale sabbioso. Non affollato.

21 PESCHICI (FG)
IL MOLO
Seguire la A 14 verso Sud ed uscire all’altezza di Lesina prima di Foggia. Con N, N/E, E e S/E sulla sinistra del molo rompono onde A frame. Verso la spiaggia Jalillo, al limite sinistro della baia rompono onde più potenti. Acqua pulita. Non affollato.

22 SAN MENAIO (FG)
SAN MENAIO
Lunga lingua di sabbia che offre svariati picchi. Lavora con amreggiate da N/O, N, E e soprattutto N/E. Non surfabile con vento attivo. Poco frequentato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.