Guida Spots della regione Campania

MAREGGIATE: N/O, O, S/O, S. Ciclogenesi nel Golfo Ligure (ciclo N/O, S/O) in movimento verso S/E. Costa poco esposta alle mareggiate da S/E. Costa scoscesa e difficile accesso agli spot.
NEGOZI SURF E INFO ONDE:
Napoli:
Crazy Surf 081 5603971
Fantastic Centro Surf 081 5602333
Salerno:
Fly Surf 089.339316
Sun City Surf Shop 089 5223282
Capri: Super Capri 081 5640777

01 MONDRAGONE (CE)
MONDRAGONE
Lunga spiaggia che da qui arriva fino a Napoli. Picchi sparsi attorno ai molti moletti. Scarsa qualità dell’onda e dell’acqua. Decente con scadute dai quadranti occidentali.

02 TORRE GAVETA (NA)
CAPOLINEA
A Nord della città di Napoli, seguire per Cuma fino a Torre Gaveta. Al capolinea del trenino della linea “Cumana”. La baia, non più larga di 500 metri è molto riparata e regge mare attivo e vento. Destre e sinistre con S/E, S/O e N/O. Roccia. Non affollato.

03 ISCHIA (NA)
SAN MONTANO
Subito dopo Laco Ameno c’è la baia di San Montano. Destre e sinistre veloci che tendono al close out. Fondo sabbia. Lavora con Maestrale in scaduta o Ponente grosso e attivo. Acqua pulita. Molto pittoresco il setup. Non affollato.

04 ISCHIA (NA)
CITARA
Dopo il Forio, sul lato Ovest dell’isola. Mediocre beach break che rompe con S/E attivo o scaduta da Ponente.

05 PROCIDA (NA)
IL LIDO
Porticciolo della spiaggia detta Chiaiolilla. Meglio di Ischia. Picco principale nei pressi del pontile di Vivara. Lunghe sinistre con scaduta di Maestrale o grosso Libeccio attivo. Acqua pulita. Nessuno in acqua.

06 CAPO MISENO (NA)
CAPO MISENO
A Sud della spiaggia di Torrenaveta, passato Monte di Procida. Coperto a Nord Ovest da Ischia e Procida. Lavora con S/E grosso. Prevalentemente uno spot da windsurf. Fondo di sabbia.

07 COROGLIO (NA)
LA PIETRA
Nel Golfo di Napoli. Purtroppo troverete anche un bel cartello di divieto di balneazione. Con scaduta da Ponente fa destre e sinistre. Fondo di sabbia misto roccia.

08 SALERNO
LUNGOMARE OVEST
Spot situato sul lungomare Ovest. Il fondale è sabbioso. Lavora con swell da O. Onde regolari di media lunghezza.

09 SALERNO
IRNO
È lo spot cittadino di Salerno. Si trova nel punto in cui il fiume Irno sfocia a mare. Lavora con scadute da O e N/O. Fondale sabbioso misto roccia. Acqua pericolosamente inquinata.

10 SALERNO
YASMINA BEACH
Sul lungomare di Salerno di fronte l’omonimo stabilimento. Fondale di sabbia misto pietre. Destra discreta con piccole mareggiate da NO, SO, O. Attenzione alle rocce sommerse. Forte corrente a riva, furti nelle auto, acqua sporca.

11 SALERNO
LIDO AURORA
lo spot è situato lungo il lungomare di fronte al Lido Aurora, venendo dal centro città proprio dopo lo Yasmina Beach. Buon picco A-frame su fondale di sabbia misto roccia. Non surfabile con vento attivo. Parcheggio custodito a pagamento. Frequentato.

12 SALERNO
LIDO LAGO
Seguendo il lungomare di Salerno, direzione Sud raggiungere la litoranea o costa Sud. Trovate lo stabilimento Lido Lago. Lavora con swell da O. Le onde raggiungono i due metri di altezza ma tendono a chiudere irregolarmente. Il fondale è sabbioso e basso.

13 SALERNO
LIDO LA VELA
Lo spot è situato sulla costa Sud salernitana di fronte l’omonimo stabilimento. Su fondale di sabbia e ciottoli, rompe un A-frame di buona qualità. Lavora con swell da NO, SO, O fino a 2m. Non surfabile con vento attivo. Frequentato

14 ACCIAROLI (SA)
ACCIAROLI
Di fronte al ristorante a forma di torre rompono destre e sinistre veloci. Lavora con scadute dai quadranti occidentali. Fondale di roccia molto basso. Spot pericoloso e poco consistente. Molto sensibile al vento. Acqua buona.

15 PISCIOTTA (SA)
ACQUABIANCA
Si trova nel parco naturale del Cilento, nell’abitato di Acquabianca. Dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria, uscite a Battipaglia e proseguite verso Sud. Lo spot è subito dopo il porto. Lavora con mareggiate da S e SW. Fondale sabbioso, qualità dell’acqua ottima. Poco frequentato.

16 CAPO PALINURO (SA)
LE DUNE
Beach break esposto alle mareggiate da O e N/O. Spiaggia a Nord dell’abitato di Palinuro lungo la statale 447. Le onde, prevalentemente destre sono di discreta qualità. Qualità dell’acqua ottima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.