FESTIVAL DEL MARE – ART IN PROGRESS

FESTMAREDato il successo riscontrato nella prima edizione del Festival del Mare di Fregene (700 presenze effettive nella serata organizzata nell’estate 2005), il team promotore dell’evento ha deciso anche quest’anno di sviluppare tale iniziativa, avvalendosi della collaborazione di “BoardFactory Surf Shop”, “REVOLT Arts Department” e del “BLU” di Fregene. Della durata di due giorni, il Festival proseguirà la sua politica di promozione e valorizzazione delle spiagge locali – ogni anno è prevista, infatti, una location diversa per dare a tutti visibilità, nonché la possibilità di beneficiare delle stesse opportunità (nel 2005 la beneficiaria fu la spiaggia del  ControVento).

Il Festival del Mare si colloca, quindi, nel panorama estivo romano come un evento culturale che si pone lo scopo di rinnovare e valorizzare la stagione estiva di Fregene. In linea con le politiche culturali nazionali ed internazionali, che appoggiano a pieno titolo l’organizzazione di eventi considerati ormai volano per uno sviluppo economico e sociale di un territorio, tale iniziativa si basa sull’erogazione di un’offerta culturale caratterizzata da tre elementi – arte, musica, sport – per aumentare la visibilità di Fregene.

Attraverso l’organizzazione di quest’evento, infatti, il fine ultimo è quello di promuovere alcune risorse e caratteristiche fondamentali delle tradizioni artistico-culturali e sportive di Fregene: dall’enogastronomia, all’arte – in tutte le sue espressioni – agli sport praticabili in acqua, per esempio il Surf da onda, Kite Surf e Wind Surf, di cui ci saranno ampie dimostrazioni durante le due serate, proprio perchè tali sport sono da noi considerati potenziali vantaggi competitivi per il territorio del litorale e l’obiettivo sarà proprio quello di avvicinare i giovani a tali discipline. Vantandosi anche del fatto che il Campione Italiano Surf 2005 Matteo Mastino, è nato e vive a Fregene, questa località durante l’estate offre delle perfette condizioni meteorologiche per coloro che volessero avvicinarsi alle tre discipline sportive– Surf da onda, KiteSurf ed WindSurf – in pieno contatto con la natura. Gli ingredienti: sole, mare, onde, vento, una tavola ed un buon maestro!

Il Festival, come già detto, quest’anno si svilupperà in due serate (giovedì 6 e venerdì 7 luglio) e proporrà un ampio e diversificato programma che si svolgerà dalle h17. 30 (con aperitivi e cena) fino a notte fonda.

In particolare, durante la prima giornata, giovedì 6 luglio, il Campione di surf ci delizierà  con una dimostrazione pratica ed aprirà le porte al Surf Style Contest maschile organizzato in collaborazione con Board Factory Surf Shop : verrà premiato il miglior atleta. L’organizzazione si avvarrà per tutte e due le giornate di una giuria composta da giudici federali del Campionato Italiano di Longboard.

Lo scopo del Festival, inoltre, è quello di dar voce ai giovani artisti, offrendo loro la possibilità di presentare le proprie opere attraverso le differenti arti grafiche che hanno cominciato da qualche anno a creare una scenografia intorno al mondo del surf. La prima giornata, infatti, sarà dedicata a Pittura e Art in progress – gli artisti opereranno in loco – e, grazie alla collaborazione di REVOLT Arts Department ed alla esperienza di esponenti dei settori in questione, verranno premiati i due migliori artisti .

I ritmi del reggae di giovani dj faranno da colonna sonora della giornata; in più, ospiti del giovedì sera saranno i Radici nel Cemento in concerto live!!!!

Venerdì 7 luglio, invece, il Festival del Mare sarà dedicato al gentil sesso. Accompagnato dal sound funky di donne dj, il Surf Style Contest femminile, nel quale verrà premiata la miglior surfista, aprirà “le danze” della seconda giornata.

Per quanto riguarda l’esposizione artistica, si darà voce questa volta a coloro che amano stare dietro gli  obiettivi: verranno esposti, infatti, i reportage di giovani fotografi e grazie alla presenza di una giuria composta da esperti, verrà assegnato il Premio REVOLT Arts Department al miglior lavoro.

Le note di un quintetto jazz dal vivo faranno, invece, da colonna sonora della serata!!!!

L’iscrizione al bando del concorso Revolt Arts Department – pittura,art in progress e reportage fotografico –  saranno aperte fino al 1 luglio (visitare il sito www.revolt.it nella sezione Arts Department o contattare l’organizzazione all’indirizzo festivaldelmare@gmail.com ).

 

 Il programma delle due serate sarà diviso nel seguente modo:

 Giovedì 6 luglio

h.18:00  Aperitivo tra reggae arte e sport: Dimostrazione Campione Italiano di Surf

Board Factory Surf Style Contest Maschile

Esposizione arti grafiche in spiaggia

Sound: Rude Boys Alliance

Aperitivo etnico

h.20:00  Premio:

REVOLT Arts Department-Pittura & Art in progress

Cena          

h.21:00              Concerto live dei Radici nel cemento

h. 24:00             Sound: Rude Boys Alliance

Venerdì 7 luglio

h.18:00  Aperitivo tra jazz, arte e sport: Board Factory Surf Style

Esposizione fotografica in spiaggia

Sound: DJ FunnyPam

Sushi Bar

h.20:00  Premio:

REVOLT Art Department- Photo

A.Aprea live. Quintetto jazz

h.22:00  Musica Live PULP ROCK

Sound: DJ Funny Pam

L’idea nasce grazie ad un gruppo di ragazzi, che ha riscontrato nell’energia delle diverse espressioni artistiche una fonte di cultura e di educazione per i giovani.

In più, grazie al rapporto istauratosi con il “BLU” di Fregene è nata, anche quest’anno, la possibilità di poter organizzare con entusiasmo la seconda edizione del Festival del Mare, in uno dei posti più suggestivi del nostro litorale.

Grazie al successo riscontrato durante la prima edizione tra gli sponsor locali dell’evento, – convergendo tutti sull’interesse comune della valorizzazione di Fregene – la politica del Festival è e sarà sempre quella di offrire visibilità e libertà d’espressione a tutti i giovani amanti dell’arte, dello sport e della natura.

Lo staff dell’organizzazione, nella ricerca delle collaborazioni e degli sponsor, ha cercato di coinvolgere soprattutto i soggetti pubblici e privati locali, in quanto diretti interessati alla valorizzazione di Fregene.

E’ comunque ideale e sperabile il patrocinio di un’entità pubblica, quale Comune, Provincia e Regione, nonché enti privati e testate giornalistiche. Si auspica inoltre in una maggior adesione di sponsor, anche se di carattere nazionale, interessati all’evento in questione.

L’ingresso come sempre sarà gratuito!

 Ideatrice del Progetto – FESTIVAL DEL MARE

Dott.ssa Eleonora Vatielli – Cell. 333 4765355 – e.mail festivaldelmare@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.