Il Quiksilver King of the Groms 2010

Quiksilver“>KING OF  THE GROM Italia - ©QuiksilverIl Quiksilver King of the Groms è il più grande tour mondiale dedicato ai surfer under 16. Da più di vent’anni l’evento costituisce la più importante competizione riservata all’elite dei giovani talenti provenienti da tutto il mondo, oltre a rappresentare un rito di iniziazione per gli atleti che sperano di accedere alla carriera da professionisti.

Jérémy Florès (Fra), Aritz Aranburu (Euk), Taj Burrow (Aus) e Miky Picon (Fra) hanno tutti partecipato a questo contest. Anche recentemente altri giovani surfer hanno ottenuto il loro primo successo internazionale al King of the Groms, divenendo promesse del panorama professionistico. E’ il caso del surfista di Reunion Maxime Huscenot, affermatosi poi Campione del Mondo ASP Junior nel 2010 a Narabeen, e del brasiliano Gabriel Medina, che ha conquistato il titolo mondiale ISA in gennaio.

A maggio il tour europeo prenderà il via nelle Antille Francesi per poi proseguire attraverso 14 tappe da giugno a luglio in tutto il continente (vedi il programma qui sotto), toccando anche, per la prima volta nella sua storia, le coste del Marocco. La tappa finale si terrà invece a Zarautz, sulla costa Basca, ad inizio agosto. In questa occasione verranno scelti due surfer europei a cui verrà data la possibilità di accedere alla fase finale del tour internazionale, che si terrà in Francia a settembre.

 

In quel mese, infatti, la costa sud-ovest francese ospiterà la finale mondiale del King of the Groms 2010: la sfida tra i 18 migliori giovani atleti del momento, selezionati in 20 paesi di tutti i continenti, che competeranno allo stesso livello dei top surfer mondiali. La Finale Mondiale del King of the Groms si svolgerà nel corso del Quiksilver Pro France 2010, unica tappa francese dell’ASP World Tour.

 

 

King of the GromsTour Europeo:

Francia

La Torche – 12/13 giugno

Capbreton – 17/18 luglio

Regno Unito

Fistral Beach (Newquay) – 5/6 giugno

Irlanda

Rossnowlah – 12/13 giugno

Italia

Anzio (Roma) – 15 giugno/15 luglio

Spagna

Razo (Galizia) – 10/11 luglio

Somo (Cantabria) -17/18 luglio

Portogallo

Peniche – 5/6 giugno

Marocco

Tahiti Beach / Casablanca – 9/10 giugno

Isole Canarie

Las Palmas – 28/30 maggio

Tenerife – 4/6 giugno

Antille Francesi

Guadeloupe – 1/2 maggio

St Martin – 8/9 maggio

Martinique – 15/16 maggio

 

 

Fuori dall’Europa il King of the Groms 2010 ha già debuttato. Le qualificazioni per la finale mondiale, infatti, si sono già tenute nelle grandi nazioni del surf: Argentina (per la prima volta), Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Indonesia e Tahiti. Le prossime tappe in programma sono in Brasile questa primavera, e poi negli Stati Uniti e in Indonesia. I 14 surfer selezionati accederanno alla finale mondiale di fine settembre.

 

 

Format del Quiksilver King of the Groms

Finale Europea a Zarautz (luglio)

32 atleti partecipanti (18 qualificati nelle serie europee + 4 wildcard)

I migliori 2 surfer si qualificano per la Finale Internazionale

 

Finale Internazionale (settembre) durante Quiksilver Pro France (tappa dell’ASP World Tour)

18 atleti partecipanti (i migliori 2 surfer della Finale Europea + 14 qualificati nelle Serie Internazionali + 2 wildcard)

 

Per ogni ulteriore informazione:

 

CONNEXIA Ufficio Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.